MAIN GROUP: FOCUS SULLE APPLICAZIONI PER L’AUTOMAZIONE
15.04.2020

MAIN GROUP: FOCUS SULLE APPLICAZIONI PER L’AUTOMAZIONE

Per Main Group l’automazione rappresenta un elemento essenziale per tutti i progetti futuri legati al settore calzaturiero. Grazie alle nuove tecnologie, l’automazione permette di migliorare in maniera esponenziale la qualità dei prodotti finiti, permettendo di raggiungere risultati che sarebbe impossibile eguagliare con il processo produttivo manuale.

Inoltre, grazie all’automazione di ultima generazione, è possibile innalzare l’indice di efficienza degli impianti – OEE (Overall Equipment Effectiveness) in maniera significativa, ottenendo un aumento della produttività dei macchinari.

Grazie alla divisione interna di ricerca e sviluppo, Main Group sta lavorando allo sviluppo di diverse soluzioni per l’automazione di ultima generazione.

I robot, ad esempio, hanno nuovi software e interfaccia operatore semplificata, permettono la gestione di:

  • Cardatura super precisa, con cambi utensili in automatico, per lavorazione di tutti i tipi di pelle
  • Processo di siliconatura elaborato ad hoc per qualsiasi tipo di esigenza, stampo o lavorazione
  • Operazione di cambio stampi automatico su macchine rotative, per velocizzare l’operazione e aumentare il più possibile l’OEE
  • Cooperazione in linee di automazione per la produzione di scarpe finite, che dimezzano la manodopera e triplicano la qualità di ogni lavorazione.

I nuovi sistemi di visione permettono inoltre di monitorare la qualità del prodotto finito e gli eventi speciali avvenuti durante il processo produttivo: il sistema registra ed elabora in maniera continuativa tutti i dati necessari a garantire qualità immediata del prodotto finito e fornire elementi indispensabili alla diagnostica produttiva, interfacciata secondo i paradigmi di industria 4.0.

 


Richiedi informazioni

    Informativa Privacy

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Iscriviti alla newsletter